Quando visiti una pagina web, il browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari, ecc.) salverà in una speciale memoria, la cache appunto, molte parti di ciò che compone la pagina o il sito web.
File HTML, fogli di stile CSS, file e script JavaScript, immagini, video e molti altri file saranno salvati nel disco rigido del tuo computer (Hard Disk HDD o Disco a Stato Solido SSD) per consentire un caricamento veloce del sito web la prossima volta che lo visiterai. Quindi la cache è una memoria che consente di far caricare più velocemente le pagina web quando le navighi.
Il funzionamento della cache è un po' più elaborato ovviamente, ma in pratica è uno dei strumenti più efficaci dei browser e dei sistemi operativi per migliorare e rendere veloce la navigazione web oltre che a garantire un uso più attento della larghezza di banda della connessione internet, garantendo prestazioni quasi da fibra ottica anche se si ha una normale connessione ADSL.
Purtroppo, questa ottimizzazione della navigazione hai dei contro: spesso la cache può dare problemi.
Ad esempio se un sito usa un sistema di cache aggressivo o se il browser carica la versione di un pagina in cache e non quella da poco aggiornata, ci ritroveremo con un sito web dal comportamento problematico e difettoso.
Qundi ecco che la miglior risoluzione dei problemi della navigazione web, spesso è quella di cancellare la cache del browser ogni qual volta rileviamo degli errori.
Svuotare la cache del browser libera spazio dal disco del computer e ricarica le versioni più aggiornate di pagine e siti web.
Come svuotare la cache dei browser più usati?
Seguendo le nostre guide, ovviamente! In pochi istanti avrai risolto tutti i tuoi problemi di cache!
- Categoria: Come pulire la cache dei Browser Web
Se hai problemi a caricare le pagine web con Safari su MacOS o iOS o iPadOS, se un sito web ti sembra funzionare male probabilmente qualche dato errato è rimasto in memoria nella "cache", un memoria speciale del tuo browser internet preferito Apple.
- Categoria: Come pulire la cache dei Browser Web
Se le pagine web si caricano difficilmente in Firefox su PC Windows o su Apple MacOS o su una distribuzione Linux, o se un sito internet smette di funzionare è molto probabile che la "cache" abbia in memoria qualche dato errato.
- Categoria: Come pulire la cache dei Browser Web
Se stai riscontrando problemi nel caricamento delle pagine web su Google Chrome, potrebbe essere il momento di svuotare la cache del tuo browser. La cache memorizza dati temporanei che aiutano a caricare le pagine web più velocemente. Tuttavia, con il tempo, questi dati possono diventare obsoleti o causare conflitti, rendendo necessario svuotare la cache. Ecco una guida passo-passo su come puoi fare pulizia della cache di Chrome su diversi sistemi operativi.